Loading...
You are here:  Home  >  Attualità  >  Il Mondo di Elisa - Vita da cani e...gatti!  >  Current Article

Tutto l’anno puoi…

By   /  29 marzo 2016  /  No Comments

    Print       Email

Eh si.. ricorda proprio lo slogan del famoso pandoro, eppure ha ragione. A Natale ci sentiamo più buoni e più volenterosi, siamo pieni di buoni propositi per il nuovo anno e tiriamo le somme di quello appena trascorso, cercando di trovare il buono che c’è stato per darci la carica e sentire di aver vissuto dei momenti belli e importanti. Ma in realtà volontà e buoni propositi dovremmo portarli con noi tutto l’anno.

Ora voi mi direte: ”sisi tutto vero… ma in questo cosa centrano gli amici a quattro zampe??”. Bene, centrano eccome!! I pelosi sono tra quelle creature che necessitano di attenzioni spassionate in ogni periodo dell’anno, sia che questi siano di nostra proprietà e sia che siano ospiti di canili, gattili e associazioni varie o ancora che si tratti di selvatici che vivono nel nostro territorio o a chilometri di distanza da noi.

Se spulciate su internet troverete una miriade di associazioni senza scopo di lucro che si prendono cura di tutti quegli animali che da soli non ce la fanno e purtroppo alle volte proprio a causa dell’uomo stesso. Si tratta infatti di animali domestici abbandonati dai loro vecchi proprietari perché diventati troppo grandi, troppo vecchi, troppo esuberanti, troppo costosi o troppo aggressivi; oppure si tratta di animali selvatici vittime di cambiamenti climatici, del bracconaggio e del disboscamento.

Ciò che importa è provare, nel proprio piccolo, ad impegnarsi anche per aiutare loro. Qui di seguito cito alcune delle associazioni di cui vi sto parlando in modo che sia più semplice per voi informarsi:

  • Enpa
  • WWF
  • Oipa
  • Greenpeace
  • L.I.D.A
  • LIPU
  • Carapax Center

Ma anche i vostri pelosetti meritano altrettante attenzioni! Ricordate di non trascurarli mai, seguire le loro necessità e mettersi in atto per approfondire qualsiasi anomalia potrà permettergli di condurre una vita felice e sana in vostra compagnia. Non esitate pertanto a portarli con regolarità ai controlli medici e ad essere minuziosi nell’osservazione e nella raccolta di tutto ciò che può essere importante per il Medico Veterinario, dalle abitudini alimentari ed eliminatorie all’attività ludica.

Elisa Fiorentino

    Print       Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Ma che freddo fa?

Read More →