Loading...
You are here:  Home  >  Le dolcezze di Elena  >  Current Article

Girelle alle fragole

By   /  4 agosto 2015  /  No Comments

    Print       Email

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 18 minuti circa

Difficoltà: media

Buongiorno amici!

Le girelle sono originali biscotti, ideali per la merenda e la colazione.

La particolare forma a girandola conferirà a questo dessert un tocco giocoso e divertente che saprà conquistare i grandi e i più piccoli.

INGREDIENTI (circa 25 girelle):

Farina 00: 350 g

Burro: 230 g

Zucchero: 120 g

Uova: 2 tuorli

1 bustina di Vanillina

scorza di un limone

Sale: 3 g

Confettura di fragole: 100 g

PROCEDIMENTO:

Iniziate con la preparazione dell’impasto. Prendete il burro morbido e iniziate montarlo insieme allo zucchero, al sale, alla vanillina e alla scorza di limone. Unite poi i due tuorli e montate finché l’impasto non sarà spumoso. Setacciate la farina, aggiungetela un po’ alla volta al composto e miscelate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma piuttosto compatto. Con una spatola stendete quindi il composto ottenuto su un vassoio foderato di carta forno. Ponete il composto su due fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello in un rettangolo. Mettete poi la base in frigorifero a riposare per 10 minuti, in modo tale che si rassodi. Dopo di che togliete la carta forno sulla parte superiore e iniziate a spalmare in maniera uniforme la confettura di fragole, lasciando circa 3 cm dal bordo.

Aiutandovi con la carta forno incominciate ad arrotolare delicatamente la base e proseguite per ottenere un rotolo.

Avvolgetelo quindi con la carta forno e mettetelo in frigorifero per altri 10 minuti a rassodare leggermente. Passati i minuti, cercate di dare una forma rotonda con le mani, aggiustandolo delicatamente. Riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti circa, finché il rotolo non si sarà perfettamente indurito.

Togliete la carta forno e tagliate il rotolo, oramai ben sodo, a fette, in modo che le girelle non perdano la loro forma. Otterrete così circa 25 biscotti. Ponete le girelle su carta da forno e mettetele nuovamente in frigorifero circa per 10 minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti.

Fate raffreddare e servite!

Buon appetito

Consiglio: conservate le girelle in un barattolo di latta per al massimo 4-5 giorni.

Elena Origlia

    Print       Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Tortino al cioccolato con cuore bianco

Read More →