Loading...
You are here:  Home  >  Le dolcezze di Elena  >  Current Article

Tiramisù di colomba

By   /  7 giugno 2015  /  No Comments

    Print       Email

Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Cari lettori,
come spesso accade durante le feste c’è sempre qualche dolce che avanza, in occasione della Pasqua vi propongo un tiramisù di colomba. É la variante di uno dei dolci più amati da noi italiani.

INGREDIENTI per 6 coppette:
Colomba:160 g
Mascarpone:250 g
Succo di arance:75 g
La scorza di 1 arancia
Uova:3
Grand Marnier:20 g
Cioccolato fondente:30 g
Zucchero semolato:60 g

PREPARAZIONE:
Iniziate affettando la colomba, successivamente con un coppa pasta dal diametro di 8 cm (andrà benissimo anche un bicchiere) coppate la colomba in modo da ottenete dei dischi e disponeteli su di una teglia ricoperta di carta da forno.
A questo punto infornatele per 10 minuti a 160°, in modo da tostarle, girandole a metà cottura. Nel frattempo preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi in due recipienti e con l’aiuto di uno sbattitore frustate i rossi insieme allo zucchero.
Una volta ottenuta una spuma chiara e gonfia aggiungete il mascarpone poco per volta con le fruste ancora in funzione. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e mescolate leggermente con una spatolina.

Nell’altro recipiente sbattete anche gli albumi fino a montarli a neve e aggiungeteli al composto di tuorli e mascarpone mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto.

Tagliate a metà l’arancia e spremetela, dopodiché versate il succo in un recipiente usando un colino, in modo da filtrarlo. Versate il Grand Marnier e mescolate bene con un cucchiaino.
Prendete delle coppette del diametro di circa 8 cm e versate uno strato sottile di crema. A questo punto posate il dischetto di colomba nella coppetta.
Con un cucchiaino aiutatevi ad inzuppare con la bagna al succo d’arancia lo strato di colomba, aggiungete di nuovo uno strato di crema e spolverate abbondantemente con le scaglie di cioccolato fondente precedentemente grattuggiate.
Ripetete di nuovo la stessa operazione alternando il dischetto di colomba e la crema; terminate con le scagliette di cioccolato.
Conservate le coppette in frigorifero per almeno un’ora e servite!
Buon appetito.

    Print       Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Tortino al cioccolato con cuore bianco

Read More →