Loading...
You are here:  Home  >  Turismo  >  Current Article

L’evento dell’anno: Expo2015

By   /  7 aprile 2015  /  No Comments

    Print       Email

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie legate all’agricoltura e al cibo. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri che si prevede sarà visitata da oltre 20 milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

Ma facciamo un passo indietro….cos’è una Esposizione Universale?

L’Esposizione Universale è una mostra espositiva di portata internazionale ospitata ogni 5 anni da un paese nel mondo. Lo scopo è quello di promuovere il progresso industriale e tecnologico a livello globale, mettendo in mostra le ultime innovazioni tecniche e scientifiche che in qualche modo possono migliorare le condizioni di vita sociale ed economica del pianeta.

Le origini risalgono alla fine del Settecento, anche se la prima Esposizione così come la intendiamo oggi fu quella di Londra, del 1851, all’epoca centro industriale del mondo. Si sono poi susseguite diverse Esposizioni Universali che hanno interessato le più grandi capitali del mondo: Parigi, Vienna, Sydney, Tokyo, New York. Un’Esposizione, seppur ridimensionata, ebbe sede anche a Torino e ci regalò lo splendido Borgo Medievale, che fu costruito per ospitare la mostra. In effetti le Esposizioni Universali hanno sempre lasciato importanti interventi strutturali, il più celebre è la Tour Eiffel, costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Ed è quello che stiamo vedendo, seppur con mille problemi “all’italiana”, anche a Milano. Il polo fieristico della periferia milanese si sta trasformando per fare spazio ai grandi Padiglioni dei 145 Paesi ospitati.

Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

Come partecipare? Basta fare il biglietto! La vendita è già aperta, andando sul sito www.expo2015.org nella sezione “Biglietti” è possibile visualizzare le diverse tariffe e sconti a disposizione.

Riferimenti utili: sito ufficiale www.expo2015.org, per tutti gli eventi in Italia collegati ad Expo2015 www.verybello.it.

    Print       Email
  • Published: 3 anni ago on 7 aprile 2015
  • By:
  • Last Modified: aprile 7, 2015 @ 10:53 pm
  • Filed Under: Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Hakuna Matata!

Read More →