Loading...
You are here:  Home  >  Le dolcezze di Elena  >  Current Article

Crema al cioccolato

By   /  8 marzo 2015  /  No Comments

    Print       Email

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: media

Cari lettori, con questa ricetta potrete farcire in modo goloso torte e panettoni, ma è davvero prelibata anche come dolce al cucchiaio, magari servita in una coppetta accompagnata da qualche biscottino e qualche ciuffetto di panna montata.

INGREDIENTI:
Panna:250 ml
Latte:250 ml
Zucchero semolato:125 gr
1 bustina di vanillina
Farina: 30 gr
Cioccolato fondente:100 gr
4 tuorli d’ uovo

PROCEDIMENTO:
Versate in un pentolino il latte,la panna e la vanillina. Portate il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero ,poi aggiungete la farina setacciata.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio, poi unite a filo il composto di latte e panna bollente nelle uova mescolando il tutto velocemente. Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formano dei grumi.
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Quindi mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
A questo punto versate la crema così ottenuta in un recipiente e copritela con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema.

In questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida. Mettete la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa un’ora, quindi utlizzate la crema pasticcera al cioccolato come preferite.
Buon appetito

    Print       Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Tortino al cioccolato con cuore bianco

Read More →