Loading...
You are here:  Home  >  Cultura  >  Current Article

Aspettando il Natale

By   /  25 novembre 2014  /  No Comments

    Print       Email

… in musica … danzando … a teatro

Il Natale si sta avvicinando ed è ora di pensare ai regali. L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Pro Loco e sulla scorta delle iniziative proposte da alcune Associazioni nonesi ha pensato di cominciare a riempire il sacco dei doni. L’intenzione è quella di donare momenti di cultura e di aggregazione che arricchiscano di nuove esperienze tutti coloro che avranno voglia di farsi coinvolgere dalla musica, dalla danza, dal teatro e molto altro ancora.

Ad aprire “le danze” ci penserà la Banda Filarmonica di None con il consueto Concerto di Santa Cecilia in programma per sabato 22 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Via Faunasco: la serata, che vedrà la partecipazione del Coro Le Verne di Racconigi, sarà anche l’occasione per la presentazione dell’intenso programma 2015 anno in cui la Banda Filarmonica del Comune di None compirà 200 anni.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca di None, in collaborazione con “Il Telefono Rosa” e “Visit@rte”, proporrà una serata dibattito sull’argomento durante la quale interverranno l’Assistente sociale Sonia Randi e l’Avvocata Raffaela Carena, rappresentante del Telefono Rosa. La Storica d’Arte dott.ssa Cristina Beccaria, introdurrà la figura della Geisha giapponese e presenterà l’esposizione di quadri “Incantevole Libertà” della pittrice Roberta Vincon.

Nella serata di sabato 29 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Via Faunasco – che per l’occasione sarà allestito a Teatro – la scuola il Mondo a Passo di Danza di Nadia Dini e Raffaella Ravetti con grande soddisfazione presenterà un progetto nato dalla collaborazione con il Teatro Nuovo di Torino. Saranno ospiti della serata il Liceo Coreutico Germana Erba di Torino, la Compagnia FABULA SALTICA di Rovigo, le ballerine professioniste Valeria D’Amico e Natalia Iwaniec che insieme alle allieve di Nadia e Raffaella si alterneranno sul palco, dando vita ad uno spettacolo di danza moderna, contemporanea e neo classica della durata di circa due ore.

Venerdì 5 dicembre, presso il Teatro Cinema Eden, la Compagnia Teatri Popolari “Quelli dell’Isola” di Virle P.te presenterà lo spettacolo teatrale “Le Maniche del Capitano”, la storia del Grande Torino, una delle più grandi squadre della storia del calcio. Un sogno, quello dell’Italia che cerca di ripartire dopo le profonde ferite della 2° Guerra Mondiale e che si immedesima nei suoi campioni; non solo grandi calciatori, ma grandi uomini, che si rimboccano le maniche quando il momento si fa difficile. Ingresso ad offerta libera, a favore della Caritas di None.

Lunedì 8 dicembre, inaugurazione dei Presepi presso la Chiesa di S. Rocco. La Pro Loco, nella stessa giornata, distribuirà i panettoni a tutti i nonesi che hanno raggiunto e superato il ragguardevole traguardo degli 85 anni.

Domenica 14 dicembre, l’Associazione Commercianti organizzerà i Mercatini di Natale: durante la giornata gli esercizi commerciali resteranno aperti al pubblico e le bancarelle natalizie saranno dislocate lungo le vie del concentrico. Nel pomeriggio (ore 16:30) presso la Biblioteca si potrà assistere ad un Concerto di campane Tibetane.

Dal 16 al 19 dicembre la Biblioteca dedicherà i suoi spazi al benessere e alla salute con alcune conferenze tenute da Operatori Shiatsu e Docenti di Nutrizione. Gli orari sono in corso di definizione.

Mercoledì 24 dicembre, sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale, dopo la celebrazione della Messa di Mezzanotte, la Pro Loco distribuirà panettone e vin brulè.

Le occasioni per augurarci Buon Natale non mancano. Vi aspettiamo numerosi perché ognuna di queste attività sarà arricchente per chi vorrà viverla con partecipazione.

L’Assessore alla Cultura

Antonella Tuninetti

 

    Print       Email
  • Published: 3 anni ago on 25 novembre 2014
  • By:
  • Last Modified: novembre 25, 2014 @ 11:43 pm
  • Filed Under: Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Presentazione nuova rubrica

Read More →