Loading...
You are here:  Home  >  Attualità  >  Current Article

None al cioccolato 2014, il successo continua!

By   /  13 ottobre 2014  /  No Comments

    Print       Email

NSTANDone al cioccolato è la kermesse made in None al 100%, che coinvolge la Nostra comunità attraverso iniziative legate alla cultura, allo sport, alle degustazioni, con un minimo comune denominatore gustoso: la cioccolata. Giunta alla 17ma edizione, la manifestazione organizzata dalla None Pro Loco, guidata dal Presidente Micaela Ballari, Manuel Orbolato e dal relativo staff, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Enzo Garrone, dell’Assessore al Bilancio Antonella Tuninetti , del Consigliere Gaetano Cetrangolo e dall’Associazione Commercianti ed Artigiani, preseduta da Carmelo Fasolo, non mostra segni di stanchezza, nonostante il periodo difficile che le aziende ed i relativi indotti, stanno attraversando. Streglio e Domori sono le aziende dolciarie che hanno collaborato.

Sabato 4 ottobre, nel Palazzetto dello Sport a Via Faunasco, None ha assistito al musical “Una cioccolata con Mary Poppins”, a cura de “Il Mondo a passo di danza”, diretto da Nadia Dini, la cui coreografia era a cura di Raffaella Ravetti. Tra coreografia, Mary Poppins_musica e la complicità dei bambini, None ha respirato aria Disneyana, facendo riaffiorare in ogni adulto, i ricordi della propria infanzia, grazie alla rappresentazione, attraverso la danza, di un Classico Walt Disney

Domenica 5 ottobre si è svolto il “Mercà dla rumenta” ed un flash mob a sorpresa: mamme e bambini, guidati dall’insegnante Luana Catania, hanno ballato nella Piazzetta della chiesa di San Gervasio e Protasio, a ritmo di musica ed allegria. Nel pomeriggio, presso lo stabilimento Streglio, si è svolto lo spettacolo teatrale “Ho sognato la cioccolata”, a cura dell’associazione teatri popolari “Quelli dell’isola”, dove si è affrontato un tema delicato che ha segnato la storia, l’Olocausto: drammatica e toccante l’interpretazione nel musical.

18-Il buon mangiare (18)Cultura e degustazioni, presso la casa della cultura nella Biblioteca di None. Martedì 7 ottobre, Alessandro Felis, noto giornalista enogastronomico, davanti ad un vasto pubblico, ha tenuto la conferenza “cioccolato e vino, amici o nemici?”, dove ognuno, attraverso il proprio palato, ha constatato se il cioccolato può essere abbinato al vino, personalmente, assaggiando tre varietà di vini ed altrettante di cioccolata, posso affermarne la convivenza, ma il tutto resta soggettivo. Mercoledì 8 ottobre , Renato Collodoro, noto ristoratore, ha presentato il libro, “il buon mangiare”, intrattenendo il pubblico attraverso aneddoti e sketch, tratti dal suo libro, sottolineando l’aspetto sociale e l’identità dell’essere umano a tavola, attraverso il cibo, la realizzazione dei sogni, tramite l’esperienza e la descrizione della vita quotidiana provata sulla propria pelle.

7 miniVenerdì 10, alla presenza degli esponenti del consiglio Comunale, dei rappresentanti della Provincia e dei comuni limitrofi, della Polizia Locale ed i Carabinieri, rappresentati dai rispettivi comandanti, si è svolta l’inaugurazione della manifestazione, la Banda Filarmonica del Comune di None, ha allietato l’evento con i pezzi del proprio repertorio. In serata, nel Palaciok si sono svolte “Nonè solo Moda” e “Le spose d’altri tempi”, una sfilata di moda a cura dell’associazione commercianti ed artigiani nonesi. La donna in abito da sposa è sempre bella, indipendentemente dall’annata dell’abito, ma anche gli sposi si sono difesi bene, entrambe le sfilate erano curate nei minimi dettagli. Radio Victoria è stata la radio ufficiale della manifestazione, attraverso musica, interviste e sketch divertenti , tra cui spiccano i nomi dei nonesi Vincenzo Libertini (wrestler), Salvo Buono (musicista), Nadia Dini (danza) e Luana Catania (danza), ha fatto da cornice.

Sabato 11, complice le condizioni atmosferiche, un affluente il pubblico ha fatto la sua parte ed è giunto a None per gustare la varietà di cioccolata presente negli stand del Palaciok, e complice il tempo favorevole, nel pomeriggio di sabato si è svolta una corsa podistica. Danzare sotto la pioggia, questa espressione, spesso viene utilizzata come metafora: è realmente accaduto nella giornata di domenica 12. “Il Mondo a Passo di danza” ha realizzato un flash mob per le strade di None, niente può frenare l’entusiasmo di questi ragazzi, da Aresco, Pier Paolo Prola e Marilena Balbo, che non hanno assolutamente bisogno di presentazioni, si sono esibiti, mettendo a disposizione il meglio del loro repertorio.

14-Flash Mob (14)SUL CAMPO abbiamo rilevato i seguenti dati: erano presenti 24 stand, 15 marchi di cacao differenti, 4 in più rispetto all’anno scorso.

Tutti, nessuno escluso, hanno il merito della riuscita di questa manifestazione, il momento, che non solo None sta attraversando, è molto difficile, ma non ha spento l’entusiasmo investito da tutti volontari che hanno lavorato per dare a None al cioccolato, il valore attuale che ogni anno cresce sempre di più. Appuntamento al 2015, in cui la Nostra kermesse diventerà maggiorenne!

Luca Dragotti

 

    Print       Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

COMUNE E CARITAS: LAVORO UTILE PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DISAGIATE

Read More →