Loading...
You are here:  Home  >  Sport  >  Current Article

Il Mondo sbarca a New York

By   /  20 febbraio 2014  /  No Comments

    Print       Email

new_york_1

Quando nel settembre del 2002 sono arrivata a None ero piena di progetti e buone intenzioni, motivata a dare il meglio di me stessa, trasmettere tutto il mio sapere, la mia esperienza ma soprattutto la mia passione ai bambini e ragazzi che avessero orecchie per sentire e cuore per emozionare. E da allora di passi ne abbiamo fatti; ogni tanto si partiva per confrontarci in manifestazioni e concorsi e lì si capiva che di strada da percorrere, di sudore e di fatica ce ne volevano ancora tanti. E allora via a studiare! Ore ed ore in quella sala: un plié dopo l’altro; ruota l’en dehor, stringi i denti e allunga quei muscoli…..finché i primi risultati arrivano! E che risultati: un allievo ammesso all’accademia di Amburgo di John Neumeier; un’altra alla CODARTS Rotterdam, un’altra ancora come stagista presso l’Ariston Proballet di Sanremo. E via i primi. Ma noi qui, in questo paesino, non abbiamo smesso di crescere, di sudare,di confrontarci e altri piccoli anatroccoli sono cresciuti e sono diventati cigni……e non solo quelli con le doti fisiche al punto giusto. I risultati ottenuti in questi anni sono i risultati di tutti, dotati e non, futuri ballerini e, chi lo sa, magari futuri dottori, ingegneri….insomma tutti così diversi ma uniti da una grande passione per un’arte che ti permette di arrivare dove le parole non riescono (la danza inizia dove la parola si arresta diceva Alexander Taroff).

E così anche questa volta, quel 30 di novembre, siamo partite alla volta di Firenze, sicure del nostro bagaglio ma anche consapevoli dell’ostacolo che si voleva superare: l’audizione per la Summer School del Joffrey Ballet di New York. Lezione con altre cinquanta ragazze provenienti da tutta Italia…..ma per di più altre decine di audizioni in giro per il mondo per essere ammessi ad un’esperienza unica ed eccezionale…..che solo pochi avrebbero potuto provare! Poi una mattina di venti giorni fa mi arriva un messaggio: “Raffi ma secondo te questa mail che significa?” Sgrano gli occhi, il cuore che accelera all’impazzata. Ok stiamo calmi! Giriamo la mail alla sede di Firenze dove si è svolta l’audizione e qualche ora dopo la risposta: “Carissima Raffaella, la mail sta ad indicare che le tue ragazze hanno superato l’audizione! Sono state ammesse alla Summer School!” Io non so se qualcuno possa capire il tumulto di emozioni esplose in me: dalla voglia di urlare, a quella di piangere, a quella di baciare il primo venuto…..la soddisfazione, l’orgoglio….e la felicità di chiamare le due fanciulle: ragazze CE L’AVETE FATTA!!! Ebbene si Elisa Ferrua e Selene Martello voleranno di diritto nella Grande Mela….la patria del New York City Ballet di Balanchine, dell’American Ballet di Mikhail Barishnokov, di Broadway, dell’Alvin Ailey Dance Theater, della Juilliard School of Arts. E la mia mente e il mio cuore saranno là insieme a loro perché ogni successo dei nostri ragazzi è un successo personale, prima di tutto come persona. Non sono sicuramente la migliore nel mio campo e onestamente non tengo ad esserlo perché mi spaventano le persone che pensano di essere arrivate. Ma di una cosa sono certa: la voglia e la passione che ho da dare a chiunque vorrà incontrarmi saranno sempre il massimo di ciò che posso offrire…..forse proprio l’idea di non essere la migliore mi spinge a studiare ancora e aggiornare le mie conoscenze.

Insomma, care Elisa e Selene preparate la valigia: non dovrete portare un bagaglio pesantissimo! Basteranno un paio di scarpette, Body e collant, ma soprattutto tanta tanta tanta voglia di emozioni! Perché il regalo più bello che la danza possa farvi è quello di emozionarvi ed emozionare! TOI TOI TOI!!!!!!

    Print       Email
  • Published: 4 anni ago on 20 febbraio 2014
  • By:
  • Last Modified: aprile 20, 2014 @ 8:22 pm
  • Filed Under: Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

1° TROFEO GERBOLE DI VOLVERA

Read More →