Loading...
You are here:  Home  >  Turismo  >  Current Article

E…STATE ALLA REGGIA

By   /  9 luglio 2013  /  No Comments

    Print       Email

venaria immagine copiaVisitare i magnifici saloni e appartamenti reali, passeggiare tra giardini in fiore e frutteti, ammirare i giochi di acqua e luci della Fontana del Cervo, ascoltare buona musica circondati da una atmosfera speciale, sono solo alcune delle numerosissime attività proposte per l’estate 2013 alla Reggia di Venaria!

Con 118.000 metri quadrati di superficie, articolati tra il Borgo e il Centro Storico cittadino, le Scuderie Juvarriane, il Palazzo e gli Appartamenti dei Re e i meravigliosi Giardini Reali, la Venaria Reale si posiziona al quinto posto tra le mete preferite dei turisti in Italia; fatta costruire dal duca Carlo Emanuele II di Savoia dal 1658 al 1679, su progetto dell’architetto Amedeo di Castellamonte, è certamente uno dei più magnifici e imponenti complessi della dinastia sabauda.

Il nuovo percorso di visita “Teatro di storia e magnificenza” permette di rivivere la storia della residenza seicentesca dei Savoia. Negli  spazi sotterranei  i quadri e i filmati raccontano le vicende della dinastia reale dall’anno Mille alla prima metà dell’Ottocento ed il progetto di realizzazione della Reggia, a cui hanno lavorato rinomati architetti come Castellamonte, Garove, Juvarra e Alfieri. Al Piano Nobile si possono ammirare i luminosi saloni e appartamenti reali, tra le più alte espressioni del barocco, come il maestoso  Salone di Diana, la Galleria Grande, gli Appartamenti del Re e della Regina, fino alla grandiosa Cappella di Sant’Uberto.

La Venaria Reale non è un semplice museo, ma una “Reggia per i contemporanei”: un grande spazio e un’occasione da non perdere per dedicare qualche ora al divertimento e allo svago.

Terminata la visita del Palazzo, lasciatevi trasportare dai sentieri che attraversano i meravigliosi Giardini Reali. Articolati su tre livelli, coprono oltre 80 ettari di terreno, dove potrete ammirare il Giardino delle Rose, il Giardino dei Fiori, il Potager Royal (l’orto della reggia) più grande d’Italia,  la Fontana dell’Ercole e il Giardino delle “Sculture Fluide”. Molto divertente la possibilità di attraversare la Peschiera con le Gondole “Diana” e “Ercole” e di godersi un viaggio nei Giardini sul Trenino “La Freccia di Diana” oppure in carrozza.

Per i bambini, nell’incanto dei Giardini sorge il “Fantacasino”, dedicato al gioco e allo svago, dal quale si affacciano magici animali.

Ma la giornata da re non si conclude qui! Numerosi infatti sono gli eventi organizzati per l’estate 2013. Alle ore 20.00 del sabato e della domenica la Fontana del Cervo, nella Corte d’Onore, vi stupirà con la danza dei getti d’acqua a ritmo di musica, illuminata da magici giochi di luce. Dal 20 giugno ogni fine settimana le Sere d’Estate presentano un ricco programma di appuntamenti; ogni giovedì , nell’area del Gran Parterre, Radio Montecarlo anima la serata con musica ideale per un aperitivo intorno alle 19 e in perfetta dimensione disco a partire dalle 23. Il venerdì sera la Reggia diventa palcoscenico di artisti internazionali, come Malika Ayane, Nina Zilli, Baustelle, Max Gazzè, Giovanni Allevi, Marta Sui Tubi e Chiara Galiazzo. Per gli appassionati di musica classica i concerti de “Il Bello da Sentire” regaleranno al sabato sera magiche atmosfere mentre la domenica sera si potrà assistere a numerosi spettacoli teatrali.

Per chi si sta chiedendo se per caso alla Reggia di Venaria si mangia rispondiamo… certamente! Il Patio dei Giardini propone deliziosi menu  e merende a base di prodotti biologici, provenienti dagli orti e frutteti della Reggia; per chi preferisce organizzarsi per un pic nic reale o semplicemente rinfrescarsi con un gelato o una bibita il Chiosco o l’area degli Arconi sono il luogo di sosta ideale, immersi nei profumatissimi Giardini. Il Caffè degli Argenti è invece il raffinato bar della Reggia, dove prendersi un caffè o assaggiare pasticcini e tramezzini. Per una cena romantica e chic invece proponiamo il Dolce Stil Novo, ristorante stellato, diretto dallo chef Alfredo Russo, che propone una cucina creativa e innovativa ma nel pieno rispetto della tradizione piemontese.

Per informazioni su orari, prenotazioni e biglietti: Tel. 011 4992333, Sito ufficiale:  www.lavenaria.it

Buona visita e buona estate a tutti!

Sara Fiorentino

    Print       Email
  • Published: 5 anni ago on 9 luglio 2013
  • By:
  • Last Modified: aprile 9, 2014 @ 9:00 pm
  • Filed Under: Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like...

Hakuna Matata!

Read More →